Impianti e collaudo per sale operatorie

COLLAUDO PER SALE OPERATORIE

collaudo per Sale Operatorie
collaudo per Sale Operatorie
collaudo per Sale Operatorie

BILANCIAMENTO AERAULICO DELLE SALE OPERATORIE

Commissioning Impianti srl  ha maturato un importante esperienza nell’attività di taratura del sistema di ventilazione delle sale operatorie in modo da garantire un corretto flusso d’aria protettivo costante , direzionato e a sovrappressione con carica battericida controllata e protetta da infiltrazione d’aria delle aree circostanti. Tramite la corretta taratura e bilanciamento aeraulico dei diffusori e degli organi di regolazione automatica come VAV e CAV si può garantire una corretta fluidodinamica dell’intero ambiente operatorio come visualizzato nello schema sotto riportato.

La sala operatoria rappresenta un ambiente ospedaliero complesso, considerato ad elevato rischio di contaminazione biologica soprattutto nello spazio circostante il campo operatorio  in quanto l’intervento chirurgico che vi si compie, espone il paziente ad un elevato rischio infettivo.

Pertanto  è necessario prestare particolare attenzione al fine di garantire la sicurezza di pazienti ed operatori. La classificazione delle sale operatorie come reparti ad alto rischio infettivo è tale in quanto in esse si registrano effettivamente elevati valori di incidenza di infezione ospedaliera.

L’equipe chirurgica  è la causa principale di contaminazione organica . Fonti secondarie sono le attrezzature presenti che possono fare da vettori di microorganismi contaminanti. Ulteriori cause possono essere rappresentate dalla difettosa immissione d’aria dall’impianto di ventilazione e condizionamento.