Commissioning Impianti srl offre grazie all’utilizzo di un tubo di Pitot Certificato dall’Istituto Giordano, un servizio qualificato di misura della portata di una bocca di erogazione – di diametro noto – di un qualsiasi sistema idraulico e in modo specifico di una lancia di erogazione d’acqua collegata ad un impianto idraulico antincendio. In base ai risultati ottenuti, si può verificare se il sistema idraulico e la lancia siano idonei ad assolvere agli scopi prefissati, oppure operare delle scelte circa l’inserimento in tale impianto di lance di diametro ottimale in rapporto alla velocità con cui si vuole che il fluido venga erogato.
Secondo la norma UNI 10779 titolata: “ Reti di idranti – Progettazione Installazione ed Esercizio”, la rete idrica antincendio per aree di rischio normale, deve essere in grado di garantire una portata, per ciascun idrante a muro DN 45, non inferiore a 120 l/min. ad una pressione residua non inferiore a 2 bar, considerando simultaneamente operativi non meno di tre idranti nella posizione idraulicamente più sfavorita.
Misure di portata per lance antincendio
Per ciascun idrante a muro DN 25 – leggi naspo antincendio – l’impianto dovrà essere in grado garantire una portata non inferiore a 35 l/min ad una pressione residua non inferiore a 2 bar considerando simultaneamente operativi non meno di 4 naspi nella posizione idraulicamente più sfavorita.
Per ciascun idrante DN 70 l’impianto dovrà essere in grado garantire una portata, per ciascun idrante, non inferiore a 300 l/min ad una pressione residua non inferiore a 4 bar considerando simultaneamente operativi non meno di 4 attacchi nella posizione idraulicamente più sfavorita ( Vedi Norma UNI 10779).