Bilanciamenti aeraulici
Misure di portata e completo bilanciamento dei sistemi aeraulici
Ci occupiamo dell’esecuzione di bilanciamenti aeraulici e dei circuiti TAB (Testing, Adjusting, and Balancing) grazie all’utilizzo di uno dei più precisi misuratori elettronici di portata dell’aria.
Il FlowHood ADM-880C è uno strumento per bilanciamenti aeraulici, robusto e resistente agli urti; seleziona il campo di misura e corregge automaticamente la pressione e la temperatura locale. In questo modo, vengono eliminati diversi fattori di errore e di calcolo necessari per convertire le letture di portata dell’aria alla densità locale.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni sui nostri strumenti di verifica e di collaudo per gli impianti a VMC (VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA), saremo a tua completa disposizione!
FlowHood ADM-880C: come funziona
FlowHood ADM-880C funziona attraverso l’utilizzo di un misuratore di portata ad elettronica digitale per l’esecuzione di misure dirette delle portate su diffusori di mandata, ripresa ed espulsione in cfm o litri/sec.
Inoltre, la taratura interna e l’azzeramento dello strumento sono completamente automatici. Non sono mai necessarie correzioni.
Airdata multimeter ADM-880C micromanometro elettronico
Lo strumento ADM-880C offre precisione e flessibilità come strumento multifunzione per la misura dell’aria.
- Misure della pressione statica dell’aria;
- Azzeramento automatico e del campo di misura;
- Compensazione automatica della contropressione;
- Precisione nella misura della temperatura;
- Misure delle traverse dei canali, veloci e precise;
- Correzione della portata in base alla densità e velocità dell’aria.
I vantaggi del bilanciamento aeraulico
Il bilanciamento degli impianti di ventilazione è utile per garantire che la portata d’aria immessa ed estratta nell’edificio sia equivalente a quella prevista da progetto.
Al contrario, un mancato bilanciamento dell’impianto di ventilazione può determinare una riduzione del suo stesso rendimento.
Le conseguenze di un impianto aeraulico non bilanciato
Il mancato bilanciamento di un impianto aeraulico porta con sé un generale malfunzionamento dello stesso con i conseguenti svantaggi:
- Rumori e fischi. Una portata eccessiva all’interno dell’impianto porta ad una maggiore rumorosità, causando rumori, sibili e fischi.
- Spreco energetico. Il malfunzionamento di un impianto aeraulico conduce ad un consistente spreco di energia.
- Ventilazione insufficiente. Una ventilazione insufficiente comporta la mancanza del rispetto della norma UNI 10339 Impianti aeraulici ai fini di benessere.
Contattaci per saperne di più e per richiedere la consulenza dei nostri esperti, saremo a tua completa disposizione!