Collaudi sale operatorie
Collaudo di sistemi di ventilazione sale operatorie
La sala operatoria è un ambiente ospedaliero complesso e caratterizzato da un elevato rischio di contaminazione biologica con una necessaria attenzione al campo operatorio, dove, il paziente è particolarmente esposto al rischio di contaminazione.
In quest’ottica, risulta, dunque, assolutamente necessario prestare attenzione a questa tipologia di ambienti, garantendo la sicurezza a pazienti e operatori.
La nostra azienda possiede una considerevole esperienza nelle procedure di taratura del sistema di ventilazione delle sale operatorie in modo da garantire un corretto flusso d’aria protettivo costante.
Contattaci per richiedere un preventivo per i nostri interventi di collaudo e di verifica verso sale operatorie con la progettazione di impianti VCCC per il blocco operatorio, ventilazione e condizionamento.
Un flusso bilanciato
Dalle operazioni di collaudo all’interno di una sala operatoria ne deriva un flusso di aria protettivo costante, direzionato e a sovrappressione con carica battericida controllata e protetta da infiltrazione d’aria delle aree circostanti.
I requisiti necessari
Gli impianti VCCC (ventilazione e condizionamento a contaminazione controllata) devono essere costituiti necessariamente da componenti aventi i requisiti generali di qualità e di sicurezza e devono essere installati all’interno di spazi ampi a sufficienza e agevolmente accessibili per l’esecuzione di interventi di manutenzione e di ispezione.
I rischi di contaminazione
In un ambiente come quello della sala operatoria, si verifica un alto rischio di contaminazione biologica, che può essere controllato e ridotto soltanto grazie all’impiego di particolari sistemi di ventilazione e di condizionamento.
La principale fonte di contaminazione biologica resta l’equipe chirurgica, a cui si associano altre fonti come le attrezzature presenti, che possono fare da vettori di microorganismi contaminanti. Inoltre, una difettosa immissione d’aria dall’impianto di ventilazione e condizionamento può influire in maniera decisamente negativa su quest’aspetto.
Collaudo e verifica: perché sono necessari
All’interno di un ambiente particolare come quello della sala operatoria, coesistono fonti di contaminazione primarie e secondarie, che ne determinano un relativo rischio di contaminazione biologica.
In questa direzione le operazioni di collaudo e di verifica degli impianti di ventilazione e condizionamento a contaminazione controllata (VCCC) risultano assolutamente necessari per permettere un adeguato ricircolo dell’aria e la giusta aereazione.
Per conoscere i dettagli dei nostri interventi di collaudo e di verifica verso gli impianti di ventilazione e di condizionamento delle sale operatorie, compila il form sottostante e mettiti in contatto con il nostro team!
