+39 0521621358

Bilanciamenti idraulici
Bilanciamenti idraulici

Servizio di bilanciamento idronici per impianti di riscaldamento e condizionamento

La società fornisce un servizio qualificato di bilanciamento delle reti idroniche, grazie all’utilizzo dei seguenti strumenti:

  • Misuratore di portata a ultrasuoni Panametrics PT 900;
  • Sensore di pressione differenziale Bluetooth VIR T650;
  • Sensore di pressione differenziale Bluetooth Smart Balancing PFM Flex.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulle nostre procedure di bilanciamento per il tuo impianto idraulico, di riscaldamento o di climatizzazione industriale: saremo a tua completa disposizione!

Panemetrics PT 900

PT 900 permette di eseguire misure su liquidi puri, estremamente sporchi, come liquami, miscele acqua e olio, e liquidi con basse percentuali di bolle di gas. Può essere utilizzato per misure su tubazioni a partire da ½” a 16 piedi (circa 5 metri), con temperature fino a 260°C.

Meter portatile per la misurazione della portata dell’acqua e la pressione differenza tra DRV

L’utilizzo previsto è il controllo e la regolazione delle portate d’acqua per impianti di riscaldamento e raffrescamento. PFM Flex 3 è costituito principalmente da un sensore di misurazione e un terminale portatile (PPC) compreso il software BalanceFlex.

La certificazione LEED® di un edificio

Il LEED® è un programma di certificazione volontario che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio (sia commerciale che residenziale) e concerne tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione.

LEED promuove un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito. Sviluppato dalla U.S. Green Building Council (USGBC), il sistema si basa sull’attribuzione di ‘crediti’ per ciascun requisito. La somma dei crediti costituisce i 4 livelli di certificazione: base, oro, argento, platino.

Nell’ambito della certificazione LEED hanno un ruolo fondamentale tutte le attività di TAB (Testing Adjusting and Balancing) degli impianti di riscaldamento e condizionamento.
A tal fine emettiamo i seguenti documenti:

• DALT PROCEDURE
• TAB PROCEDURE
• DESIGN REVIEW

Lo scopo della documentazione è quello di stabilire un insieme uniforme e sistematico di criteri per l’esecuzione dei test, regolazione e bilanciamento degli impianti di riscaldamento e condizionamento (HVAC).

Specifiche tecniche

  • Range: – Pressione: max 2500kPa
  • Pressione differenziale: 0-1000kPa. (Optional: 0 – 2000kPa)
  • Campo di pressione consigliata: 3 – 200 kPa
  • Pressione statica: <1000 kPa. (Opzionale: <2000kPa)
  • Temperatura ambiente: -30 – + 40 ° C
  • Sistema Temp T1: -30 – + 120 ° C
  • Sistema Temp T2: -30 – + 120 ° C
  • Measurement deviation IP – class Sensor: IP65
Bilanciamenti idraulici

Come funziona

Il software include i dati dei più importanti costruttori delle valvole di bilanciamento idraulico esistenti sul mercato.
Nell’elenco, l’operatore sceglie il costruttore, il modello, la dimensione, la posizione (dando il KV corrispondente).

Tutti i dati della valvola insieme alla pressione differenziale (DP) sono le basi per il calcolo della portata che verrà indicata sullo schermo del terminale. Le letture possono essere visualizzate in una forma grafica o tabellare.

I valori misurati con i rispettivi dati delle valvole possono essere salvati e successivamente visualizzati sullo schermo del terminale portatile o sullo schermo del PC collegato al terminale.

Il sensore ha due attacchi per tubi che devono essere collegati alla valvola. Vi è anche un dispositivo a maniglia sul sensore per l’apertura e la chiusura della cella di misura.

Bilanciamenti idraulici

Vantaggi del bilanciamento termoidraulico

Un impianto ben bilanciato offre numerosi vantaggi. Poter regolare correttamente il flusso dei fluidi alle utenze consente di non sprecare inutilmente energia. Si risolvono inoltre i problemi di rumorosità non dovendo vincere resistenze inutili all’interno dell’impianto.

Di conseguenza anche le pompe possono lavorare ad un numero inferiore di giri, garantendo migliore comfort e durata delle apparecchiature.

Contattaci per saperne di più e richiedere una consulenza del nostro team: saremo a tua completa disposizione!

bilanciamento-di-impianti-di-riscaldamento-aziendale

Misuratore di portata ad ultrasuoni